"Vincent van Gogh: A New Way of Seeing",
Nexo Digital - 2015

Nel 2014, da un'idea del Team Creativo di Oniride, nasce il progetto Inside Paintersun viaggio immersivo in Realtà Virtuale all'interno dei più importanti capolavori della Storia dell'Arte.

La Notte Stellata di Vincent van Gogh è stata la prima opera realizzata, un affascinante e incantevole capolavoro che per la tattilità delle pennellate si adatta perfettamente a una resa in Realtà Virtuale.

Il contenuto realizzato con Unity3D permette un'esperienza free-roam real-time per Oculus Rift DK2 ,con tecnologia proprietaria per la riproduzione di textures 8K+ ricavate da scansioni ad altissima risoluzione della tela originale. Nell'evento di lancio è stato inoltre possibile "passeggiare" nel dipinto grazie ad una apposita pedana basata su tecnologia Arduino.

L'idea iniziale è diventata a pieno titolo un'esperienza di Realtà Virtuale nel 2015, all'interno di una partnership con la casa di distribuzione cinematografica Nexo Digital per il lancio ufficiale del film  "Vincent van Gogh: A New Way Of Seeing" e sotto il patrocinio del Van Gogh Museum of Amsterdam. Il progetto ha ricevuto significativo e immediato seguito a livello internazionale.


"Van Gogh Alive: The Experience" -  La Mostra
GRANDE Exhibitions & NinetyNine - 2017

L'esperienza VR "Inside Painters: van Gogh"  è stata completamente rilavorata nel 2017 da Oniride in qualità di Tech Partner della mostra Van Gogh Alive: The Experience, Palazzo degli Esami, prodotta da NinetyNine in collaborazione con GRANDE Exhibitions.

La mostra si avvale interamente di supporti digitali, offrendo proiezioni su maxi-schermi e esperienze multimediali. Il progetto VR realizzato da Oniride si presenta quindi come un'ulteriore ed esclusiva esperienza presentata all'interno della mostra presso il Palazzo degli Esami in alcuni eventi dedicati (10, 17 e 24 marzo 2017).

La rilavorazione dell'esperienza VR ha prodotto un contenuto room-scale per HTC Vive e Oculus Rift CV1 in grado di supportare ulteriormente l'elevata qualità visiva delle textures e la veridicità nella riproduzione degli elementi dalla tela originale.